4 pensieri su “Grammatica

  1. buongiorno, sono un’insegnante di scuola primaria. ho scoperto da poco i lapbooks e mi piacerebbe realizzarne uno, per cominciare, con i miei alunni di 2°. argomento: articoli, poi nomi. mi piacerebbe avere dei suggerimenti. materiale ne ho raccolto ma proprio perché tanto non ho le idee molto chiare. grazie

    • Buongiorno,
      dipende da molti fattori: se vengono utilizzati materiali già predisposti e fotocopiati, oppure se tutto viene costruito da zero; se lo scopo è che ognuno abbia la sua copia per studiare, o è produrre dei lapbook da appendere alle pareti della classe; il numero dei bambini e la loro età, il temperamento della classe, l’argomento prescelto.
      Se si tratta della prima esperienza di lapbook, sia per la classe che per l’insegnante, è meglio partire da materiali prestrutturati, già preparati in fotocopia, con un modello di riferimento il più possibile preciso, in piccoli gruppi (tre bambini). In questo modo dovrebbe essere più semplice per l’insegnante aiutarli e osservarne le difficoltà e utilizzare, nello stesso tempo, il mutuo insegnamento tra i bimbi.
      Spero le sia stato utile.
      Le auguro un felice anno scolastico.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...